Chi siamo

L'AgiR è il quotidiano telematico della Agenzia Giornalistica Repubblica, newsletter cartacea d'informazione politico-finanziaria a diffusione nazionale riservata agli abbonati. Quest'ultima, nata nel 1957 a Roma con specializzazione nella politica interna ed estera, si è poi sviluppata col marchio "Montecitorio" per i notiziari sul lavoro parlamentare. Dal 1980 l'Agenzia Repubblica si è trasformata con una nuova registrazione in una Personal NewsLetter particolarmente mirata sugli avvenimenti dell'economia e della finanza. La politica peraltro è restata, in questi ultimi trent’anni, in primo piano nell'attenzione redazionale attraverso filtri d'interpretazione del tutto esterni alla dialettica di partito e di governo. E politica, nel contempo, è stata l'interpretazione "non ideologica" del mercato dei capitali, dei fatti aziendali, delle grandi e piccole strategie dell'economia italiana.

Questa Agenzia, proprio per l'originalità dei propri canoni informativi e interpretativi non omologati, e per la sua indipendenza ha saputo coltivare un'influenza significativa sulla nomenklatura del Paese, sia a livello politico che all'interno della classe dirigente industriale e finanziaria. Ed oggi i suoi flash sono all'attenzione crescente degli italiani che contano, mentre le ricadute sui mass media hanno raggiunto - specie negli ultimi anni - traguardi quantitativi davvero eccezionali. L'originalità delle nostre fonti sta nella loro qualificazione quasi sempre non giornalistica, revisionate da un ristretto staff professionale. Le news AgiR online vengono da noi trasmesse direttamente agli utenti o attraverso il nostro Sito Web.

Lo zoccolo duro degli abbonati è rappresentato dai top manager e dai responsabili uffici stampa/relazioni esterne di aziende industriali italiane e di multinazionali straniere. Primari istituti di credito e note società finanziarie e assicurative. Centinaia di rilevanti Gruppi come UNICREDIT e FS. Imprese presenti in tutti i settori, dall’Energia (ENI ed ENEL ecc.) alle Costruzioni (ASTALDI e SALINI ecc.), dalle Telecomunicazioni (WIND, VODAFONE ecc.) alla Farmaceutica (MENARINI, SANOFI ecc.). Alcuni gruppi hanno abbonato tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione. Gli abbonati di questo tipo mantengono con noi un rapporto organico di collaborazione giornalistica da decenni. Ma anche Istituzioni, Enti di ricerca, Organismi internazionali, associazioni, singoli manager, giornalisti e parlamentari di tutti gli schieramenti, sono abbonati alle nostre news. Si va dal Governo e Istituzioni, ai principali Dicasteri (MINISTERO dell’INTERNO ecc.); dai grandi Network televisivi (SKY ecc.) ai maggiori Sindacati e Partiti politici; dagli Enti locali alle Fondazioni e alle Cooperative.

Da gennaio 2011 L'AgiR ha diversificato ancora la propria offerta di comunicazione aprendo anche all'attività di "Ufficio Stampa Comunicazione" per privati e piccole e medie imprese che richiedono questo tipo di servizi. Un ristretto staff di giornalisti e collaboratori esterni è stato destinato a questo nuovo impegno con notevole successo per l'utente finale come ritorno di immagine aziendale, grazie al supporto di professionisti esperti e alle sinergie con il nostro tradizionale core business.